PREGEO Versione 9.03.006 Professionisti aggiornato al 25/09/2019

Pregeo 9 - Software per il trattamento automatizzato degli aggiornamenti della cartografia catastale

È disponibile la versione 9.03.006 del programma Pregeo.

Il programma Pregeo è realizzato per i tecnici professionisti che operano nel settore catastale e si utilizza per la predisposizione degli atti di aggiornamento cartografici del catasto fondiario.

Requisiti applicazione

L'applicazione può essere installata su personal computer in ambiente Microsoft Windows correttamente aggiornati ai service pack più recenti.

Non è garantito il funzionamento del prodotto sulle versioni di Microsoft Windows per le quali è terminato il supporto da parte di Microsoft (cfr. timeline delle versioni Windows , "Stato del supporto").

Procedura di installazione

1. Installazione di MapWindow GIS GF

L'installazione di Pregeo 9 richiede come prerequisito la presenza delle librerie MapWindow GIS CF. Alla prima installazione di Pregeo eseguire l'installazione del pacchetto MapWindowCF47SRa-x86-Setup.exe (contenuto nell'archivio zip qui disponibile):

MapWindowCF47SRa-x86-Setup.zip (circa 30 MB)

Per eseguire l'installazione di MapWindow è necessario disporre dei privilegi di amministrazione della macchina. In ambiente Windows Vista / Windows 7 / Windows 10, cliccare col pulsante destro del mouse sul programma di installazione e selezionare "Esegui come amministratore".

Si consiglia di accettare le impostazioni proposte per default. È sufficiente installare questo pacchetto in occasione della prima installazione di Pregeo 9, non per gli aggiornamenti successivi.

2. Installazione di Pregeo 9

Per installare Pregeo 9, scaricare il seguente pacchetto di installazione:

Pacchetto di installazione di Pregeo 9 (circa 17 MB)

Estrarre dall'archivio zip tutti i file del pacchetto di installazione, quindi avviare il programma di installazione (setup.exe) con un doppio clic. Seguire le istruzioni a video, selezionando la propria provincia di lavoro.

Attenzione: per eseguire l'installazione di Pregeo è necessario disporre di un collegamento a Internet attivo: il programma di installazione infatti ha la necessità di controllare l'aggiornamento di alcune componenti di Windows e, in caso di necessità, di scaricarle durante l'installazione.

Per aggiornare alla versione corrente una postazione sulla quale è già presente Pregeo 9, è necessario prima disinstallare la precedente versione (dal menu Avvio, Programmi ? Pregeo 9 RTAA ? Disinstalla), quindi installare la nuova. Nel caso si cambiasse percorso di installazione, è necessario copiare i file Data.mdb e Taf.mdb dalla directory [vecchia directory di installazione]\Data nella directory [nuova directory di installazione>\Data. In questo modo si ritroveranno tutti i libretti già presenti sulla propria postazione.

Durante il funzionamento del programma è necessario che l'utente Windows disponga dei privilegi di lettura e scrittura sulla cartella di installazione e relative sottocartelle.

3. Archivio dei punti fiduciali

Per il funzionamento di Pregeo 9 è necessario importare l'archivio regionale dei punti fiduciali, disponibile in formato MDB compresso in un file .zip

Archivio dei punti fiduciali per le province di Trento e Bolzano (circa 3 MB)

È possibile importare i punti fiduciali da Pregeo 9 dalla maschera di gestione dei punti fiduciali (menu File -> Importa TAF).